Presentazione Polo

 Il Polo Liceale Alighieri-Caravillani nasce in seguito ad una delibera  del 23/12/2024 della Giunta Regionale del Lazio e del successivo decreto dell’USR Lazio (DDG 2626 del 27/12/2024) che ha fuso due prestigiosi istituti della città, il Liceo Classico “Dante Alighieri” ed il Liceo Artistico “Alessandro Caravillani”, dando vita a una nuova realtà che si posiziona nel panorama educativo e culturale della Capitale con una offerta formativa di tipo “umanistico”, integrata tra le due sedi e coerente con le esigenze del territorio. 

Le due sedi del Polo, infatti, vogliono rispondere, ognuna con la propria specificità curriculare, all’obiettivo di formare studenti orientati al settore delle “humanities”, un campo dove lo studio e la pratica della classicità e della creatività contemporanea si sostengono reciprocamente, e sono uno fondamento e stimolo dell’altro. La sfida proposta dall’Amministrazione con la fusione dei due Licei è diventata dunque il presupposto per costruire nel tempo una nuova offerta formativa coerente con l’aspirazione ad un modello di istruzione superiore che oltrepassi gli steccati tra discipline e indirizzi e educhi al pensiero complesso, all’integrazione tra i saperi e le competenze.  

La sede del Liceo Ginnasio Statale “Dante Alighieri” è ubicato dal 1938 nel centro storico della città di Roma, in Via Ennio Quirino Visconti, nelle immediate vicinanze di Piazza Cavour. La sua posizione centrale lo rende facilmente raggiungibile e strategicamente inserito nel tessuto urbano, in prossimità di significativi luoghi d’interesse culturale e storico. L’istituto rappresenta una scuola di riferimento per la formazione umanistica e classica, valorizzando anche la preparazione delle discipline STEM.

La collocazione favorisce un’interazione continua con il patrimonio culturale e artistico della città integrata nella programmazione didattica con possibilità di svolgere uscite, approfondimenti e percorsi formativi direttamente sul territorio.

Il bacino d’utenza principale è costituito prevalentemente da studenti residenti nel quartiere o provenienti da scuole secondarie di primo grado della zona. Tuttavia, la scuola ha assunto una dimensione cittadina più ampia grazie ad una buona accessibilità; le richieste di iscrizione giungono anche da altri quadranti urbani, anche distanti, e da comuni limitrofi, grazie al collegamento con snodi nevralgici garantito dai mezzi pubblici, in particolare la linea A della metropolitana.

Questa ampia distribuzione territoriale dell’utenza contribuisce a definire un profilo scolastico inclusivo e rappresentativo della complessità urbana romana. 

Nato nel solco della grande tradizione artistica della Capitale, il Liceo Artistico Statale "Alessandro Caravillani" coniuga la qualità degli insegnamenti, comuni e d’indirizzo, con la cultura umanistica contemporanea. La scuola è indirizzata verso una formazione integrata, pienamente consapevole degli strumenti caratterizzanti l’ordinamento tradizionale, quali il linguaggio della comunicazione per immagini e la produzione figurativa. L’insegnamento di indirizzo si integra con una approfondita preparazione culturale, peculiarità irrinunciabile delle moderne professionalità di chi opera nel mondo delle Arti visive, dell’Architettura, della Grafica, del Design della Moda e dell’Arredamento, e della progettazione e produzione artistica in generale. 

La sede del Liceo artistico “A. Caravillani” è in Viale di Villa Pamphili 71/c (Municipio XII, quartiere Monte Verde), è al centro di un vasto quadrante urbano densamente abitato, che va dal Gianicolo a Massimina, ben collegato con il centro città, con il litorale romano e con la direttiva ferroviaria urbana nord ovest. 

Nel Liceo “A. Caravillani” si integrano pertanto identità culturali e tendenze creative molteplici, che trovano nel principio dell’inclusione e dell’educazione ai diritti la chiave di una offerta formativa attenta alla qualità dell’insegnamento e alle istanze contemporanee. Recentemente è stato realizzato un campo sportivo polifunzionale all'aperto dedicato agli sport di squadra e alle attività sportive a corpo libero. A breve ulteriori lavori porteranno alla realizzazione di altre due aule da destinarsi a laboratori di indirizzo.  

00

Presentiamo a tutta la community social: studenti, famiglie e follower il logo ufficiale del Polo Liceale Alighieri Caravillani, nato dalla fusione di due realtà storiche e prestigiose della nostra città.
Il logo è composto da due lettere: la lettera (C) è dedicata al liceo “Classico” e “Caravillani”, evoca la tradizione umanistica, il pensiero critico, la profondità culturale. Mentre la lettera (A) rimanda ad “Artistico” e “Alighieri”, esprimendo così creatività, immaginazione, espressione visiva e libertà intellettuale.

Questa fusione visiva è un invito a leggere il logo non solo come un acronimo, ma come un simbolo di integrazione, dove le differenze diventano ricchezza e le identità si incontrano per generare nuove prospettive. Due anime, una visione comune ed un progetto educativo che guarda al futuro.

Il logo riflette la nostra intuizione educativa: unire il rigore del pensiero classico alla potenza espressiva dell’arte, per formare cittadini consapevoli, creativi e capaci di affrontare le sfide del mondo contemporaneo. È anche un segno di crescita condivisa, dove studenti, docenti e famiglie sono chiamati a costruire insieme una nuova comunità scolastica, fondata sul rispetto reciproco, sulla valorizzazione delle competenze e sull’apertura culturale.