Liceo Classico con potenziamento della Matematica

Il potenziamento della matematica contribuisce a sviluppare e rafforzare le competenze matematico-scientifiche come suggerito dalle linee guida delle discipline STEM, offrendo ulteriori opportunità per gli studenti orientati verso una facoltà universitaria in ambito scientifico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Classico Dante Alighieri_ Via E.Q. Visconti, 13 00193 ROMA (RM)

Cos'è

Il percorso affianca allo studio delle discipline di indirizzo l’approfondimento della matematica per tutti e 5 gli anni. 

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 28 ore settimanali nel primo biennio e di 32 ore settimanali nel secondo biennio e nel quinto anno.

Il Liceo Classico con Potenziamento Matematico è il percorso ideale per chi desidera una formazione umanistica unita a una solida preparazione scientifica. Mantiene l'integrità delle discipline classiche e le arricchisce, con un'ora settimanale aggiuntiva, con le attività dedicate alla Matematica. Forma studentesse e studenti con una mentalità critica e versatile, offrendo una preparazione completa e bilanciata per il futuro.

A cosa serve

Il Liceo Classico con Potenziamento Matematico integra la solidità della formazione umanistica alla valorizzazione delle competenze logico-scientifiche. L’ampliamento dell’area matematica ha l’obiettivo di offrire agli studenti una preparazione più completa, equilibrata e adatta alle sfide della contemporaneità.

Questo potenziamento:

  • Rafforza le competenze logiche e il problem solving;

  • Potenzia il metodo di studio, sviluppando precisione, rigore e capacità argomentativa.

  • Amplia le opportunità formative e universitarie, consentendo l’accesso con maggiore sicurezza sia ai corsi umanistici sia a indirizzi scientifici ed economici.

  • Favorire un approccio interdisciplinare, collegando la cultura matematica con filosofia, lingue classiche, arte e scienze.

  • Preparare gli studenti alle competenze richieste dal mondo moderno, che richiede una solida cultura generale unita a capacità analitiche e logiche.

 

Il potenziamento matematico rappresenta quindi un valore aggiunto per chi desidera un percorso culturale completo, capace di integrare tradizione umanistica e competenze scientifiche.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

matematica

Email

rmpc07000L@istruzione.it

Telefono

06121124725