Liceo Classico con potenziamento delle Lingue

Il potenziamento della seconda lingua comunitaria rafforza le competenze linguistiche acquisite alla scuola secondaria di primo grado, attraverso una didattica laboratoriale e interattiva, basata su attività pratiche e comunicative per rendere l’apprendimento più coinvolgente, efficace e funzionale all’uso reale della lingua.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Classico Dante Alighieri_ Via E.Q. Visconti, 13 00193 ROMA (RM)

Cos'è

Il percorso affianca allo studio delle discipline di indirizzo l’approfondimento della lingua straniera comunitaria iniziata alla scuola media, francese o spagnolo. 

L’ampliamento prevede una didattica laboratoriale che valorizzi l’applicazione pratica delle conoscenze linguistiche acquisite nel percorso di studi precedente. 

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 28 ore settimanali nel primo biennio e di 31 ore settimanali nel secondo biennio e nel quinto anno.

Il Liceo Classico con potenziamento delle lingue è un percorso di studi del Liceo Classico che mantiene integralmente le discipline tradizionali ma aggiunge un'ora settimanale e più attività dedicate alla lingua francese o spagnola.
Questo indirizzo permette di sviluppare una solida preparazione culturale insieme a competenze linguistiche avanzate, utili per studi universitari in ambito umanistico, internazionale e comunicativo, e per professioni che richiedono padronanza delle lingue e capacità di interazione interculturale.

A cosa serve

  • Sviluppare capacità critiche e analitiche, tipiche degli studi classici.

  • Approfondire lo studio delle lingue straniere attraverso attività pratiche;

  • Rafforzare le competenze linguistiche e comunicative, sia in italiano che nelle lingue straniere.

  • Integrare cultura umanistica e conoscenze linguistiche, creando una preparazione completa e versatile.

  • Preparare agli studi universitari, in ambito umanistico, linguistico, internazionale o comunicativo.

  • Favorire l’apertura interculturale, attraverso lo studio approfondito di lingue e culture straniere.

  • Sviluppare autonomia, metodo di studio e capacità di argomentazione, strumenti utili in ogni percorso futuro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

potenziamento delle lingue

Email

rmpc07000L@istruzione.it

Telefono

06121124725