Liceo Classico con potenziamento Biomedico
Il percorso Biomedico coniuga il sapere umanistico con il sapere scientifico allo scopo di potenziare la preparazione degli studenti in campo biomedico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Tale curvatura vuole rispondere ad una crescente richiesta delle giovani generazioni, in linea con l’evoluzione del progresso scientifico, all’acquisizione di maggiori competenze nelle discipline inerenti lo studio dell’essere umano, nei suoi aspetti anatomici, fisiologici e patologici. Le discipline aggiuntive mirano a rendere gli alunni consapevoli della bellezza e della complessità del mondo della medicina, ampliando gli orizzonti culturali dello studente in una visione olistica della scienza e sviluppando capacità critiche e un’attitudine alla ricerca scientifica.
A cosa serve
Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
-
