Liceo Classico con potenziamento Biomedico

Il potenziamento biomedico integra formazione scientifica e umanistica: nel biennio studia la storia della medicina, le figure di medici e scienziati, le epidemie e le scoperte nel loro contesto storico-culturale; nel triennio prepara gli studenti alle competenze necessarie per un percorso universitario in ambito biomedico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Classico Dante Alighieri_ Via E.Q. Visconti, 13 00193 ROMA (RM)

Cos'è

Il potenziamento biomedico prevede un’ora in più di Scienze Naturali nel primo biennio.

A partire dal terzo anno, l’ora aggiuntiva di Scienze Naturali diventa facoltativa pertanto chi ha scelto il potenziamento al primo anno e non intende proseguire, può decidere di sospendere la frequenza dell’ora di potenziamento pur rimanendo nella stessa classe. Viceversa, gli studenti provenienti da altre classi, che vogliono approfondire tematiche dell’area biomedica, possono scegliere di frequentare l’ora in più di Scienze Naturali insieme a chi ha scelto questo percorso sin dal primo anno ed intende proseguirlo.

Il monte orario complessivo nel primo biennio è di 28 ore. Nel secondo biennio e nel quinto anno, invece, il monte orario è di 31 ore, a cui va aggiunta l’ora di potenziamento trasversale. 

Il Liceo Classico con potenziamento biomedico è un percorso di studi del Liceo Classico che mantiene integralmente le discipline tradizionali, ma consente di consolidare alcuni temi della Biologia e della Chimica. Nel primo biennio si analizzano le figure di medici e scienziati, il diffondersi delle epidemie, le scoperte medico-scientifiche nel loro contesto storico-culturale, evidenziando la dimensione più umana della medicina. 

A partire dal terzo anno si approfondiscono i contenuti necessari a sostenere con successo un percorso di studi nell’area biomedica (principi di anatomia e fisiologia, malattie genetiche, principi di farmacologia, chimica organica, basi molecolari delle patologie più note), con focus sulle modalità di ingresso previste dalle differenti facoltà (Medicina, Farmacia, Professioni Sanitarie, Biologia). Il curriculum è arricchito dalle attività di Formazione Scuola-Lavoro (FSL – ex PCTO), progettate in collaborazione con le Università appositamente per gli studenti che scelgono il potenziamento biomedico, consentendo loro di lavorare in prima persona in laboratori di ricerca e di svolgere attività pratiche.

A cosa serve

Il Liceo Classico con potenziamento biomedico offre una formazione completa che unisce la profondità degli studi umanistici alla solidità delle discipline scientifiche, consolidando le competenze necessarie per frequentare i percorsi universitari in ambito medico-scientifico. 

In particolare, il potenziamento serve a:

  • Favorire una formazione completa, grazie ad un approccio interdisciplinare;

  • Sviluppare un metodo di studio rigoroso e flessibile, che consente allo studente di muoversi in autonomia anche di fronte a problematiche nuove;

  • Consolidare i contenuti disciplinari necessari per affrontare i percorsi universitari dell’area biomedica;

  • Riflettere criticamente sulle problematiche scientifiche e sugli sviluppi della ricerca, considerandone anche gli aspetti bioetici.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

biomedico

Email

rmpc07000L@istruzione.it

Telefono

06121124725