Lectio magistralis

Nell’ambito del progetto “Appuntamento con l’Artista” si è tenuta il 13 gennaio 2026 la lezio magistralis con lartista Giuseppe Modica, organizzata dai prof. Caterina Nuvola e Salvatore Sanfilippo. Gli allievi hanno seguito la produzione artistica del maestro, familiarizzato con le tematiche che animano il processo creativo, le tecniche, i colori, i soggetti e i significati delle opere. Al termine della lezione il maestro ha risposto alle numerose domande che i ragazzi hanno maturato sul lavoro dell’artista e sui possibili percorsi di studio da seguire dopo il liceo.
Il progetto si concluderà con la visita di alcune classi nell’atelier dell’artista, per esplorarne con un approccio pratico del lavoro e delle tecniche pittoriche; al fine di guidare gli studenti a comprendere in maniera accurata lo stile e il linguaggio.



Si ringrazia l’artista Giuseppe Modica e la sua Sig.ra Carla Cerati @g.modica53 per la sua preziosa disponibilità.
Sì ringrazia la nostra dirigente scolastica la prof.ssa Gioconda Martucci, la prof.ssa Caterina Nuvola, il prof. Salvatore Sanfilippo,e nostri studenti delle classi: 3B, 3C e 3E.
20.01.2026 L’atelier dell’artista: Giuseppe Modica @g.modica53
Un uscita didattica nel cuore pulsante dell’atelier, soggetto fra più indagati dal pittore siciliano: lo studio, infatti rappresenta il luogo creativo per eccellenza, rifugio in cui la fecondità del pensiero,l’impulso creativo e l’ispirazione prendono forma traducendosi in opera finita; al tempo stesso, l’atelier diventa luogo di scambio di conoscenze ed esperienze. Classi 3C - 3E, professori Sanfilippo e Nuvola





