PREMIO ARTISTICO INTERNAZIONALE “TALENTO LEONARDIANO”
MESSAGGIO ALLA DELEGAZIONE CINESE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA, GIOCONDA MARTUCCI, 12 dicembre 2025
È con profonda gioia e sincera gratitudine che come Polo Liceale Alighieri – Caravillani, oggi accogliamo nella sede del Liceo Artistico “Alessandro Caravillani”, la delegazione proveniente dalla Cina, giunta a Roma nell’ambito dello scambio culturale promosso dall’Associazione “Vinci Cultura” con il Premio Artistico Internazionale “Talento Leonardiano”.
Questo incontro rappresenta un momento prezioso di dialogo e condivisione, nato da un progetto che ha saputo unire giovani artisti di due Paesi lontani geograficamente, ma vicini nella sensibilità, nella creatività e nella volontà di costruire un futuro più consapevole. Il tema che ha guidato il concorso – natura e futuro – ha permesso ai ragazzi di riflettere su questioni fondamentali come il cambiamento climatico, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile, trasformando l’arte in un linguaggio universale di responsabilità e cooperazione.
Siamo particolarmente orgogliosi della partecipazione della professoressa Maria Maccarrone, che ha seguito con dedizione il percorso dei nostri studenti, insieme alla professoressa Manuela Magnaneschi, e della presenza della giovane artista del nostro Liceo, Giulia Gurrieri. L’opera della alunna, intitolata “Nell’infinita natura…direzione futuro” ha ricevuto nella prestigiosa sala consiliare di Palazzo Valentini il riconoscimento che le ha permesso di vivere un’esperienza indimenticabile: una settimana in Cina insieme alle altre vincitrici italiane, Sara Bauli e Claudia Bruno, accompagnate dalle rispettive docenti.
Un viaggio che ha rafforzato il ponte interculturale tra Italia e Cina e ha favorito l’incontro con giovani talenti cinesi, in un clima di scambio autentico e arricchente.
Oggi, come Dirigente Scolastico del Polo Liceale Alighieri – Caravillani, sono onorata di dare il benvenuto alla delegazione cinese, ai docenti e agli studenti vincitori. La vostra presenza qui testimonia la forza dell’arte come strumento di dialogo e la capacità delle nuove generazioni di costruire legami che superano confini e differenze.
Che questa giornata possa essere l’inizio di nuove collaborazioni, nuove amicizie e nuovi progetti condivisi. Siamo felici di accogliervi nella nostra scuola e nella nostra comunità.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Gioconda Martucci






